La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siena, in collaborazione con I.Ri.Fo.R. Toscana organizza per l’estate 2024 due campi estivi riabilitativi e ludici, dedicati a giovani ipovedenti e non vedenti che vivono in Toscana. L’iniziativa che prende il nome di “Spazio ai talenti”, si articola in due esperienze estive residenziali:

– dal 14 al 22 Giugno, bambini ed adolescenti con disabilità visiva di età compresa tra 8 e 14 anni soggiorneranno presso il Centro Collinare l’Osservanza in località l’Osservanza a Montalcino. Affiancati da uno staff di professionisti, i partecipanti si misureranno con attività di autonomia personale, movimento in spazi interni ed esterni, attività e giochi in acqua, laboratori teatrali e di cucina, escursioni a contatto con il cavallo e presso un parco avventura.

– dal 24 al 31 Agosto, giovani di età compresa tra i 15 e i 21 anni saranno ospitati presso l’Hotel Michelangelo a Chianciano Terme. Lo staff dei professionisti specializzati li accompagnerà in un percorso che ha due fili conduttori. da una parte rifletteremo sull’affettività, sulle emozioni e le esperienze di relazioni interpersonali, dall’altra affineremo le capacità di orientamento negli spazi urbani, come prendere i mezzi pubblici e muoversi in sicurezza per raggiungere i propri punti di interesse. Non mancherà l’attività in piscina e la visita ad un parco divertimenti.

Edizioni precedenti:

– Campi estivi 2023 “La lampada di Aladino” e “Semi di libertà”

– Campi estivi 2022: “Abilità in azione” e “Gioco, imparo, mi oriento”

– Campi estivi 2021: “Oltre i confini” e “+ che connessi, insieme!”

– Campo estivo 2020: “Il filo di Arianna”

– Campo estivo 2019: “Campus Firenze Crescendo insieme”

– Campo estivo 2018: “Alla scoperta delle abilità”

– Campo estivo 2017: “Esploriamo insieme chi siamo, in cammino verso l’autonomia”

Vai al contenuto